Non solo cristallo...

05.08.2015 12:01

La marcatura e incisione laser rappresenta la naturale evoluzione dei vecchi sistemi di incisione effettuati tramite punzoni e stampi.

 

Il Laser con sorgente CO2, consente un'infinità di lavorazioni limitate probabilmente solo dalla fantasia.

E' possibile effettuare tagli su tutti i materiali organici (Plexiglas, Gomma sintetica e naturale, Lana, Cuoio,  Cotone, Legno, Carta e cartoncini, etc.) e incisioni su quelli inorganici (Vetro, Ceramica, Quarzo, Marmo, Roccia naturale, etc.).

Vi è inoltre la possibilità di marcare metalli trattati superficialmente, come per esempio quelli anodizzati.

La  piccola produzione come la prototipazione sono le applicazioni che  più  traggono vantaggio dall'utilizzo della lavorazione Laser. 

La tecnologia laser ha rivoluzionato il settore industriale nella microforatura. L'elevata capacità di focalizzazione di un fascio laser consente di concentrare l'energia in aree molto ridotte. In questo modo è possibile innalzare localmente la temperatura fino a quella di fusione e vaporizzazione del materiale in modo da realizzare dei fori.
 

Vantaggi del taglio laser:

  • bordi di taglio stretti e paralleli
  • zona termicamente alterata molto ridotta
  • capacità di operare su profili complessi e con raggi di curvatura molto ridotti
  • nessuna distorsione meccanica del pezzo
  • possibilità di tagliare materiali già rivestiti superficialmente

Per ciò che concerne il taglio di tali materiali, prendendo in esame ad esempio i più comuni laminati plastici, la vaporizzazione per effetto termico di un piccolissimo volume di materiale e le ridottissime dimensioni "dell'utensile laser" (0,4 mm circa), consentono di ottenere delle larghezze di taglio di un centinaio di micron a dispetto dei diversi millimetri ottenuti con utensili convenzionali di taglio.
Inoltre riducono notevolmente la quantità di materiale asportato ed incrementano di molto la precisione nelle finiture dell'oggetto da realizzare.
Ai fini della qualità, si ottiene un oggetto che, anche se di geometria complessa, non necessita di ulteriori lavorazioni di pulitura e lucidatura del bordo di taglio.
Ma il dato che spicca fortemente rispetto alle più comuni tecniche di taglio, è in generale la elevata velocità di taglio.
Tale velocità dipende chiaramente dal tipo di materiale e dal suo spessore e non per ultima dalla potenza impiegata.

 

Materiali Lavorabili al Laser

Alluminio Anodizzato, Bambù, Panno, Metallo Rivestito, Composti, Sughero, Cristallo, Tessuto, Vetroresina, Gomma piuma, Kevlar, Plastica, Laminati, Cuoio, Marmo, Pietra, Ardesia, Mattonelle, Substrati di ceramica, Masonite, Mylar, Nylon, Onice, Carta, Metallo, Ottone Verniciati, Acrilico, Plastica, Policarbonato, Poliestere, Gomma, Impiallacciatura, Vinile, Legno

 

Possibili applicazioni Laser:

Premiazioni, Distintivi e portachiavi, Incisione regalo, Timbri, Modelli, Vetro artistico,  Marcatura Del Metallo, Stencils, Lavorazione del legno e affini, Serializzazioni, Codici a barre, Taglio, Piastrelle, Puzzle, Giocattoli, Targhette, Taglio gomme, Incisione su pelli e cuoio, Souvenirs, Articoli sportivi, Personalizzazioni di accessori da scrivania. 

Contatti

lasercrystal3d.com Via delle Canne, 12
SAN SPERATE (CA)
09026

+39 0709600435
+39 3356772294
+39 3929211447
info@carsalmaz.com. cristalli@lasercrystal3d.com FACEBOOK: https://www.facebook.com/ lasercrystal3d.ca